Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso generalizzato

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

Descrizione L ’ Accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall ’ Ente.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti i cittadini.

 

Descrizione

L'Accesso civico "generalizzato" è previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Amministrazione Digitale";
  • cerca l'istanza "Accesso generalizzato";
  • clicca su "Accesso generalizzato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

Cosa si ottiene

La tutela dei tuoi diritti.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Quanto si paga:
Con deliberazione della Giunta comunale n.28 del 1/06/2011 si approva l'aggiornamento delle tariffe servizi urbanistici.
Consulta la delibera cliccando qui, a partire da pagina 3 troverai tutte le informazioni sui costi.

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

 

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 – FOIA;
  • Regolamento comunale per la disciplina dell'accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

 

Canale fisico

Ufficio Affari Generali e Assistenza agli Organi Istituzionali

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

+39 0971 741 129 interno 4

tributi@comune.acerenza.pz.it

protocollo@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Documenti

[Espandi]
Istanza di accesso generalizzato

Contatti

Ufficio Gestione servizio di pulizia sede municipale

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Protocollo

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129 interno 5

Email: protocollo@comune.acerenza.pz.it

PEC: protocollo@pec.comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Ragioneria e Finanze

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129 interno 6

PEC: ragioneria@pec.comune.acerenza.pz.it

Email: ragioneria@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Segreteria Comunale

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Acquisti e Gestione Servizi Informatici

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Contenzioso Area Affari Generali e Tributi

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Contenzioso Area Finanziaria

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Contenzioso Area Tecnica

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Contratti

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Personale

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Protezione Civile

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Ricostruzione

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Telefono: +39 0971 741 129

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Immagine

Ufficio Salvaguardia Incolumità Pubblica

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: info@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129

Immagine

Ufficio Affari Generali e Assistenza agli Organi Istituzionali

Sede comunale

85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ

Email: tributi@comune.acerenza.pz.it

Email: protocollo@comune.acerenza.pz.it

Telefono: +39 0971 741 129 interno 4

Immagine
Telefono: +39 0971 741 129
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send